Gianmarco De Stefano - Manager in Digital Marketing e Comunicazione

Le Esperienze, il curriculum

Gianmarco De Stefano - Manager in Digital Marketing e Comunicazione

Gianmarco De Stefano - Digital Web Marketing Manager - Trade marketing Specialist -

Nato a Napoli nel 1974 è laureato in Communication e Media Studies con specializzazione post laurea, ha lavorato in realtà internazionali occupandosi di marketing e comunicazione. Militare nei Bersaglieri nel 1997, è stato Presidente del gruppo giovani imprenditori della CNA di Napoli dal 2011 al 2015. Da tempo impegnato nel settore del marketing e della comunicazione con alte competenze in Web Reputation e Diritto All’Oblio, Social Media e Digital Trasformation. Ha fondato diverse realtà imprenditoriali tutte diffuse in ambienti digital con applicazione di molteplici Modelli di Business dal settore del turismo fino all’industria 4.0. Ha esperienze avanzate SEO per ambienti digital con conoscenze approfondite per lo sviluppo di siti web e-commerce. In continua ricerca e frequentazione di corsi ed aggiornamenti con partecipazione ad eventi e convegni di settore. Completano le competenze l’approccio strategico in organizzazione e riorganizzazione aziendale. La passione per il teatro, la musica ed il cinema hanno concretizzato competenze professionali e conoscenze avanzate nell’utilizzo di attrezzature cine-televisive e per i programmi di montaggio e video. Ha partecipato a diverse produzioni video sia per la produzione che per la post-produzione, firmando anche regie sia pubblicitarie che di video promotion.

Posta Elettronica: gianmarcodestefano@gmail.com

Profilo pubblico:https://www.linkedin.com/in/gianmarcodestefano/

Sito personale: https://www.gianmarcodestefano.it/ 

Profilo Accademico:

1996-2001 BA (Hons) Communication and Media Studies, con specializzazione in Marketing and Brand Promoting.

European School of Economics, Milano. 

Specializzazione: Marketing Management – European School of Economics, Milano.

2001/2002: E.p. in Event Management.

University College Nottingham Trent University.

Esperienze Lavorative:

  • 2017/2022; Project Manager in Digital Marketing e Comunicazione Strategica Master in CFO del Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici Università di Napoli Parthenope – https://www.uniparthenope.it/ 
  • Da 2018/in corso: Consulenza in Marketing, Comunicazione ed Attività Digital “Lapis Museum”.

Pietrasanta Polo Culturale EPS – https://www.lapismuseum.com/ 

  • Gennaio 2017 – Dicembre 2018: Project Manager divisione Marketing Strategico presso Atena Scarl – https://www.atenaweb.com/ 
  • Gennaio 2015 – Dicembre 2017: Project Manager divisione Marketing e Comunicazione Strategica “Sviluppo di reti lunghe per la Ricerca e l’Innovazione delle filiere tecnologiche campane” progetto “ET – Net Emerging Energy Technologies for International NETworks”. Coordinamento ed azioni di comunicazione e advertising orientate alla diffusione dei prototipi e delle attività di Atena sui mercati internazionali per:
              • Evento internazionale European Fuel Cell Conference 2017-2019;
              • Fiera di Hannover
              • E-co Mondo
              • Fuel Cell seminar
              • FC Expò Japan
  • Gennaio 2016 – Dicembre 2018: Coordinamento e Sviluppo della Divisione Marketing e Comunicazione presso Università degli studi di Napoli Parthenope – https://www.uniparthenope.it/ 
  • Gennaio 2015 – Marzo 2019: Senior Mentor – Associazione PerMicroLab Onlus. Studio dell’idea di impresa, Supporto alla redazione del Business Plan, Accompagnamento post avvio dell’attività, Verifica avanzamento dell’attività, Analisi degli scostamenti rispetto al Business Plan iniziale, Individuazioni di azione correttive e nuovi obiettivi – https://associazionemicrolab.it/ 
  • 2010 – 2014 Presidente Giovani Imprenditori Napoli e provincia Cna Napoli, Rappresentante per Napoli e Campania delle imprese associate. Presidente del comparto Giovani. Coordinamento dei progetti di CNA Next Italia – https://www.cna.it/ 
  • Dal 2009 in corso Project Manager in Marketing e Comunicazione per progetti aziendali nazionali ed internazionali. Esperienze pluriennali in: 
              • Ema Areospace S.p.A. Rolls Royce Group 
              • Fiat Auto S.p.A. 
              • Ford Italia S.p.A.
              • Mecfond Areospace S.p.A.
              • Hugo Boss S.p.A.
              • Gruppo Clinica Montevergine S.p.A.
              • Unione Industriale – CNA –
              • Diesse Sport  
              • Gruppo Voghera Rappresentanze 
              • Abete Areospace S.p.A. 
              • Aldo Romeo S.p.A. 
              • Mediacom S.r.l.
              • Altre referenze su Richiesta.
  • Settembre 2005/Luglio 2007: Direttore Generale per Net-Shine Communication s.a.s. Roma. 
  • 2011 – 2015 Docente presso UP LEVEL, Scuola di Management (NA) 
  • Dal 2008 Project Manager presso Miramarefilm – Web Agency e Mktg Management
  • Dal 2004 in corso: Docente per corsi professionali in Mktg Management
  • Gennaio 2004 – Dicembre 2009: Account Relationship Manager per MB3 S.r.l. Agenzia specializzata in Marketing and Brand Promotion. Coordinamento e supervisione dei progetti Corporate. Esperienze:
        • Gran premio di Montecarlo; 2007/2008
        • Tour Mini Bmw; 2006
        • Cocacola Tour; 200572006
        • Cornetto Free Music Festival Algida; 2004/2005
  • Marzo 2002 – Aprile 2003: Assistente Project Manager FIAT AUTO Torino;
  • 2002: Assistente di Redazione trasmissione TV “Convention 2001” Raidue – RAI Napoli; 
  • 2000: Assistente al Programma trasmissione TV “Pubblicità Italia” Tele+ Milano;          

 

PROGETTI PON – POR

  • 2022: Docente Esperto per Moduli Social Media e Creazione d’impresa presso Istituto Superiore F.Morano
  • 2020: Docente per moduli di alternanza Scuola lavoro Scuola Cariteo
  • 2019: Progetto Scuola Viva – Esperto di Comunicazione Digitale presso Istituto Comprensivo Francesco d’ Assisi Nicola Amore
  • 2018: Progetto Scuola Viva – Esperto di Comunicazione Digitale presso Istituto Comprensivo Francesco d’ Assisi Nicola Amore
  • 2017: Progetto Scuola Viva – Esperto di Comunicazione Digitale presso Istituto Comprensivo Francesco d’ Assisi Nicola Amore
  • 2014: Docente in Marketing e Comunicazione presso Associazione Percorsi
  • 2013: Docente in Marketing e Comunicazione presso Associazione Percorsi
  • 2004/2010: Docente Profor Campania Esperto di Marketing e Comunicazione.

 

COMUNICAZIONE POLITICA

  • Campagna di comunicazione con Manfredi Sindaco (Partito Democratico)
  • 2016: Campagna pubblicitaria (Napoli è Tua);
  • 2015: Ideazione e produzione Campagna pubblicitaria (Napoli è Tua);
  • 2014: Coordinamento ed organizzazione Visite Ufficiale Presidenza del Consiglio 2014: Ideazione e produzione Campagna pubblicitaria (Centro Democratico)
  • 2013: Ideazione e produzione Campagna pubblicitaria “Matteo Renzi Segretario” 
  • 2012: Video promozionale per “Matteo Renzi” primarie 2012
  • 2012: Organizzazione e coordinamento PD Donne Campania.

 

COMPETENZE

  • Lingue_  Italiano: madrelingua – Inglese: buona conoscenza.
  • Competenze in programmi operativi di Sviluppo Finanziario ed Economico;
  • Competenze in Gestione del Personale;
  • Competenze Manageriali di Organizzazioni Complesse;
  • Esperienze professionali di Organizzazioni e Gestioni Grandi Eventi;
  • Esperienze professionali di Attività di Sponsoring e Co-Marketing;
  • Competenze specifica in Web Reputation
  • Conoscenza Avanzata di Internet e Strumenti del WEB;
  • Conoscenza Avanzata Attività di SEO e SEM;
  • Conoscenze Avanzate piattaforme e gestione di Social Media;;
  • Utente esperto di Attrezzature Fotografiche e Video;
  • Utente esperto per Software e WorkStation per post produzione Video – Première Pro CS6 – Ambiente MAC.

 

 

Referenze professionali su richiesta.

Alcune testimonianze